Biografia

Antonella Manotti inizia giovanissima lo studio del canto e, dopo la Maturità Tecnica, consegue il Diploma di Canto. 

Vince il Concorso “Mattia Battistini” di Rieti e debutta nelle opere Boheme e Elisir d’Amore con la regia di Franca Valeri nei Teatri di San Remo e Rieti.

Vince il Concorso organizzato dalla Corale Verdi di Parma e partecipa al Grande Concerto del Teatro Regio di Parma al fianco del grande baritono Piero Cappuccilli.

In seguito l’ASLICO di Milano la scrittura, come protagonista, per la riscoperta dell’opera Maria Padilla (di Gaetano Donizetti con la regia di Lorenzo Arruga e la Direzione Artistica di Leyla Gencer,). Visto il grande successo, l’opera  verrà replicata nei Teatri Carcano di Milano, Regio di Parma,  Comunali di Ferrara, Pavia e Ravenna.

Segue il Teatro Rossini di Pesaro con Francesca da Rimini a fianco della grande Raina Kabaivanska con la regia di Andrea Samaritani, raccogliendo importanti riconoscimenti di Critica e di Pubblico.

Dopo questi grandi riconoscimenti viene scritturata dal Teatro la Scala di Milano per l’ opera Suor Angelica (che farà parte di un video VHS intitolato “Trittico”)  diretta dal M° Gianandrea Gavazzeni.

Come miglior soprano e interprete vince il primo premio al Concorso del Laboratorio Lirico di Alessandria per le opere Don Pasquale e Falstaff dirette dal Maestro Muller.

I Fratelli Trezzi la scritturano  poi per il ruolo di Maria Malibran nello sceneggiato prodotto dalla RAI dal titolo La Biondina, con Ottavia Piccolo,  dove canterà Manon Lescaut.

Il baritono Giuseppe Valdengo la scritturerà per diversi Concerti nei Teatri di Ginevra, Strasburgo, Monaco di Baviera, Salisburgo, Vienna.

Il Teatro Regio di Parma la scrittura per la Stagione Operistica nell’opera Don Pasquale con Enzo Dara, l’opera verrà replicata con successo in tutti i Teatri dell’Emilia Romagna.

Scritturata dal Teatro della TV Svizzera, interpreta Grilletta nell’opera Lo Speziale di Haydn in compagnia del  celebre Luigi Alva, opera che sarà registrata e prodotta in cd per la regia di Filippo Crivelli.

Partecipa e vince il Concorso Giuseppe Verdi di Busseto e le viene assegnata l’Opera I Lombardi alla Prima Crociata nel ruolo di Giselda a fianco di Vincenzo la Scola con la regia di Carlo Bergonzi e diretta dal Maestro Fulvio Vernizzi.

Seguono le stagioni nei Teatri del Circuito Veneto con l’opera il Messia di Handel, Orchestra e Coro del Teatro di Treviso.

Il San Carlo di Napoli la scrittura per tre stagioni consecutive per le opere: Il Flaminio di Pergolesi, La Dirindina di Scarlatti e Pedigrotta dei F.lli Ricci, con la regia del celebre Roberto De Simone.

All’Arena di Verona con Attila a fianco Bonaldo Giaiotti e Maria Chiara diretti dal M° Nello Santi.

Il Teatro Regio di Parma la scrittura per il Jerusalem di Giuseppe Verdi a fianco di Cesare Siepi e Veriano Lucchetti diretti dal M° Donato Renzetti.

Al Teatro Ponchielli di Cremona è Norina nel Don Pasquale con la regia di Beppe De Tommasi .

Al Teatro dell’Opera di Roma in Simon Boccanegra con Renato Bruson e Nicola Martinucci.

Interpreta Adina nell’ Elisir d’Amore al Teatro Comunale di Padova e al Teatro Carlo Felice di Genova con Pietro Ballo.

Nel 2000 inizia una intensa Attività Concertistica e Recital in Italia e in Europa specializzandosi nel repertorio del “Belcanto” dell’ ottocento Italiano e Francese.

Fonda a Parma, nel 2004,  “La Città Si nota” Circolo Culturale dell’Associazione Artistica Musicale Santa Cecilia, dove, già come Presidente, svolge l’attività di insegnamento del canto e si aggiudica al San Remo Musical un premio quale una delle migliori Scuole Italiane.

Organizza eventi e importanti rassegne per diversi Comuni:  “Musica nel Chiostro”, nel Vescovado di Parma in Piazza Duomo dal 2005 al 2008;  “Angoli Musicali” Piazza Garibaldi a Parma dal 2009 al 2013.

Nella Rocca di Soragna con l’ospitalità del Principe Meli Lupi realizza due splendide produzioni: La Traviata e Rigoletto con la regia degli Allievi del M° Walter Le Moli e in collaborazione con il Comune di Soragna

Collabora con Direttori Artistici e Maestri di importanti Teatri proponendo e seguendo Giovani Talenti del canto.

Presiede i Corsi di Formazione per la Voce e il Canto presso il Teatro Due di Parma.

Fa parte di importanti Commissioni in Concorsi Internazionali.